Il team di Aesir è da anni che studia, progetta soluzioni, infrastutture e fa consulenze in ambito cloud.

Il nostro grande investitmento in termini di infrastruttura non è da tutti, abbiamo un nostro cloud che permette di rispondere al 100% alle esigenze dei clienti.

Con noi, puoi progettare l’infrastruttura che più soddisferà le tue esigenze con un livello di personalizzazione completo.

Ma in che modo abbiamo realizzato un ambiente cloud? Tramite un datacenter, server e grandi esperienze tecniche.

Aesir per il proprio cloud sceglie: Stack Infrastructure

Aesir ha scelto come proprio datacenter per far partire il cloud Aesir, il miglior Datacenter disponibile in Italia: Stack Infrastructure (precedentemente conosciuto come Supernap).

Supernap, gruppo internazionale con Datacenter sparsi in tutto il mondo e ora assorbito da Stack Infrastructure, ha scelto Siziano, come sede geograficamente più strategica per il primo datacenter italiano.

Con un investimento di 300 milioni di Euro, tanto è costato questo datacenter, Supernap ha aperto la pista all’arrivo di grossi provider cloud con una region italiana. Uno dei casi più famosi è AWS (Amazon Web Services) che ha scelto Supernap come Datacenter d’elezione per la region italiana.

Situato in un campus di 100.000 m2, Stack Infrastructure è il più grande ed avanzato datacenter del paese. Attualmente la superficie utilizzata è di 42.000 m2, sito dell’infrastruttura replica degli altri datacenter del gruppo presenti negli Stati Uniti. Al momento è in edificazione un altro sito altrettanto grande nello stesso campus.

Siziano è alle porte di Milano, in una zona a basso impatto sismico, facilmente collegabile alle principali dorsali di connettività, alimentata da più centrali elettriche e facilmente raggiungibile.

Essendo una delle più grandi aree metropolitane d’Europa e la terza economia dell’UE, Milano è sede di numerose banche internazionali e della Borsa italiana. Con una solida infrastruttura di alimentazione e connettività e una forza lavoro qualificata in modo univoco, non sorprende che Milano sia diventata uno dei mercati dei data center in più rapida crescita in Europa.

Il datacenter Stack Infrastructure soddisfa ampiamente gli standard Tier IV, superando di gran lunga la maggior parte dei datacenter più famosi a livello nazionale ed europeo.

Di seguito alcune delle certificazioni ottenute dal Datacenter Stack Infrastructure Milano:

  • ANSI/TIA 942 B Rating 4 (Tier 4) Design Certified
  • ANSI/TIA 942 B Rating 4 (Tier 4) Construction Certified
  • ISO 9001
  • ISO 14001
  • ISO 27001
  • ISO 45001
  • ISO 50001
  • SA 8000
  • PCI/DSS Compliant
  • 100% uptime SLA
Il Datacenter

Il datacenter è il modulo base dell’infrastruttura cloud. Spesso conosciuto in Italia come CED (Centro Elaborazione Dati) è l’infrastruttura dove si trovano fisicamente tutti i componenti hardware: i server, i componenti di rete, le unità di storage, ecc.

I datacenter si occupano però anche di molti altri aspetti che spesso sono determinanti per capire la qualità dell’infrastruttura come ad esempio:

  • Connettività
  • Armadi rack
  • Apparati di rete
  • UPS (gruppi di continuità)
  • Gruppi elettrogeni
  • Impianti di condizionamento
  • Sicurezza dell’accesso all’infrastruttura

Le classificazioni dei datacenter avvengono tramite enti certificatori esterni. Le certificazioni più famose sono le ANSI/TIA 942 B e vanno dal Tier 1 al Tier 4 (l’infrastruttura al momento più affidabile).

L’infrastruttura scelta da Aesir, supera gli standard Tier 4 per garantire ai propri clienti la migliore esperienza possibile nel cloud.

Connettività

La connetività ormai è essenziale per qualsiasi tipo di azienda, se la connettività non è adeguata è come avere problemi con la corrente elettrica: non si lavora.

I nostri tecnici possono analizzare con te la situazione della copertura della tua azienda, capendo in pochi minuti dov’è situata la cabina dati più vicina e proponendoti le soluzioni più efficaci.

Utilizziamo le principali infrastrutture nazionali ma non gli operatori nazionali che fanno fatica a rispondere in caso di anomalie o guasti.

L’assistenza è fatta completamente da noi e per qualsiasi dubbio siamo a disposizione.

I problemi li sappiamo in anticipo e nella maggior parte dei casi, li risolviamo in tempo reale senza dare disservizi al cliente.

Centralini VoIP

Il mondo della telefonia è profondamente cambiato negli ultimi anni. I clienti non richiedono più solo uno strumento per telefonare, vogliono un sistema integrato di comunicazione. I centralini da noi proposti sono degli hub di comunicazione, semplici e potenti, integrati nella maggior parte dei software aziendali.

Telefonate, video call, situazione del cliente in tempo reale appena si riceve la chiamata, richieste di assistenza aperta sono solo alcune delle fnzionalità che proponiamo con i nostri centralini.