La corretta gestione dei sistemi informatici è obbligatoria per la crescita della tua attività. Non è sempre possibile avere tutte le competenze interne. La nostra struttura specializzata è al servizio dei nostri clienti, con monitoraggi 24/7 senza avere costi esorbitanti di internalizzazione.

I servizi IT di monitoraggio e intervento per i nostri clienti diventano un servizio, che una volta provato, difficilmente si può lasciare perché evita tutte le problematiche informatiche vissute in passato.

La gestione di Aesir è proattiva perché il monitoraggio delle risorse, comunica in tempo reale le situazioni anomale segnalando ai nostri operatori di intervenire.

Ma in che modo Aesir fornisce il supporto IT come servizio? Aesir è un Managed Service Provider (MSP). Approfondisci la nostra offerta qui.

Monitoraggio 24/7

Aesir è il NOC della tua rete

Ma cos’è un NOC? Il NOC (Network Operations Center) è la sala di controllo della tua rete che monitora 24h al giorno il benessere e il corretto funzionamento dei tuoi disposi. Il NOC ha allarmi automatici nel caso si dovesse verificare un problema così che gli operatori possano intervenire tempestivamente.

Qual è lo scopo del NOC?
  • Gestione delle Patch: i software devono essere sempre aggiornati per il corretto funzionamento degli stessi e per risolvere i problemi di security che costantemente emergono. Il NOC si occupa dell’aggiornamento remoto delle tue macchine e del monitoraggio che l’aggiornamento vada a buon fine. La gestione delle patch automatiche impedisce che l’utente rimandi aggiornamenti fondamentali per la stabilità di sistema
  • Supporto Antivirus e Malware: il monitoraggio delle attività di analisi dell’antivirus sono fondamentali per prevenire tentativi di manomissione dell’infrastruttura aziendale. Il NOC viene avvisato in tempo reale della problematica ed isola il device dalla rete, impedendo il contagio, qualora non riuscisse tempestivamente a rimuovere la minaccia. Il device, una volta pulito rientrerà in servizio, collegato alla rete senza possibilità di fare danni.
  • Installazione, aggiornamento e risoluzione dei problemi relativi ai dispositivi collegati alla rete: nelle reti aziendali attuali è necessario un certo dinamismo e rapidità nell’inserimento di nuovi dispositivi, aggiornamento di quelli esistenti e risoluzione delle problematiche che si possono di conseguenza verificare. Il NOC monitora la connessione di nuovi device o la modifica degli attuali, occupandosi di installare i software necessari per il corretto svolgimento dell’attività aziendale. Il NOC si occupa anche del monitoraggio hardware dei device, un malfunzionamento hardware è immediatamente rilevato e comunicato al NOC così da poter proporre tempestivamente la soluzione migliore.
  • Monitoraggio e gestione di firewall e software di sicurezza di rete: il firewall è uno dei nodi fondamentali della rete, se ci sono problemi, si rischia di compromettere il funzionamento del collegamento ad Internet aziendale. Il NOC si occupa di rilevare problematiche sul firewall o su altri dispositivi di rete.
  • Individuazione e analisi degli attacchi alla rete dall’esterno: È fondamentale al giorno d’oggi, monitorare costantemente gli attacchi dall’esterno. Ci sono una miriade di software e di malintenzionati che scansionano internet e le reti raggiungibili per trovare un punto di ingresso nelle reti aziendali, il NOC analizza il traffico in entrata ed interviene puntualmente respingendo attacchi ed escludendo i traffici malevoli dalla rete
  • Generazione di report su prestazioni, ottimizzazione e stato della rete: la rete aziendale, solitamente quando si installa funziona a pieno regime. È possibile che l’evoluzione della stessa, l’inserimento di nuovi dispositivi comprometta l’efficienza della stessa. Il NOC monitora la rete e genera dei report per avere sotto controllo gli eventuali problemi che si possono verificare, prevenendoli o intervenendo tempestivamente.
  • Backup dei dati memorizzati sui dispositivi di rete: il backup non è una attività da sottovalutare. Una volta impostati i profili di backup questi sono automatici, ma siamo sicuri che stia funzionando tutto correttamente? Il problema dei backup è che spesso ci si accorge che per qualche motivo si sono interrotti proprio quando se ne ha bisogno. Il NOC monitora che i backup avvengano correttamente e notificano eventuali anomalie.
Vantaggi di avere un NOC
  • Riduzione dei tempi di inattività: avere la situazione sotto controllo è diverso da richiedere un intervento quando la situazione è già precipitata. Spesso la tempestività delle azioni del NOC anticipano i problemi
  • Gestione della sicurezza migliorata: la rete ha necessità di essere conforme a dei protocolli di sicurezza gestiti centralmente. Il NOC gestisce che vengano applicate le stesse policy di sicurezza in maniera uniforme su tuta l’infrastruttura.
  • Risposta alle problematiche immediata: il team remoto del NOC monitora le problematiche in tempo reale perché è il proprio lavoro. All’interno dell’azienda spesso non ci sono infrastrutture di monitoraggio e il problema si rileva solo una volta avvenuto o con ritardo temporale notevole amplificando l’impatto aziendale.
  • Riduzione dei tempi e di costi operativi: non tutte le infrastrutture possono permettersi un IT interno e quelle che sono organizzate per averlo spesso desiderano che l’IT si occupi di altri processi interni. Un NOC in outsourcing riduce notevolmente i costi del team IT che è sempre molto costoso e rischia di diventare un costo puro se internalizzato.
  • Riduci i tempi di ripristino e migliora la Business Continuity: il NOC è specializzato nel ripristino di eventuali problemi così da garantire la Business Continuity. L’hardware a volte si può rompere e il software può compromettersi, l’importante è agire immediatamente per non bloccare l’azienda.
  • Protezione dagli attacchi di rete: gli attacchi di rete non vanno sottovalutati. Dall’esterno e spesso dall’interno è sempre più probabile avere degli attacchi. Collegare un pc non monitorato ad una rete aziendale è sempre un rischio, può essere inconsapevolmente il cavallo di Troia che compromette l’azienda.
  • Infrastruttura di massima qualità: i NOC sono sempre aggiornatissimi con infrastrutture cloud all’avanguardia, sempre disponibili e operative
  • Reporting in tempo reale: il NOC monitora, genera e registra dati e grafici dello stato dell’infrastruttura in tempo reale.
  • Opzioni personalizzabili in base alle esigenze: i NOC possono monitorare praticamente qualsiasi apparato e ottenere analisi in base alle esigenze. Report e monitoraggi custom sono all’ordine del giorno

Backup, Disaster Recovery & Business Continuity

Tutte le aziende si basano su dati, sono il bene principale di ogni azienda e pertanto è obbligatorio adoperarsi affinché i dati vengano tutelati nel migliore dei modi.

Spesso ci si rende conto di quanto è importante avere una copia backup dei dati quando l’inevitabile è già successo e non è più possibile accedere ad un contenuto importante.

Il backup è una copia dei dati che può essere parziale o totale di un’unità di rete, di un disco, di un computer o di un server. Solitamente la regola migliore da adottare è quella del “3-2-1”: è necessario conservare 3 copie dei dati, su 2 differenti storage di backup, con 1 copia mantenuta off-site.

Una copia è consigliabile quindi tenerla sul NAS locale e una nel cloud.

La normativa GDPR, introdotta nel 2018, ha alzato i livelli di complessità con i requisiti da rispettare per essere compliant. È infatti valutato positivamente il rispetto della regola “3-2-1”, l’aumento della retention (periodo di disponibilità del backup), la possibilità di ripristinare velocemente i dati.

È invece necessario che i backup siano criptati, che il processo di backup sia monitorato affinché vada sempre a buon fine e che i dati siano integri e non corrotti.

Aesis ha una serie di tools atti a eseguire i backup con la pianificazione concordata e al monitoraggio costante degli stessi. Tramite l’infrastruttura cloud proprietaria, i dati saranno al sicuro, criptati e sempre accessibili.

La nostra proposta viene solitamente formulata a seguito di un assessment tenico così da identificare la soluzione migliore per il cliente.

Aesir offre strumenti di Disaster Recovery as a Service (DRaaS).

Il DRaaS è ​​un modello di servizio basato su cloud. Consente alle aziende di eseguire il backup di dati e applicazioni fuori sede per il ripristino rapido delle operazioni aziendali in caso di guasto della tecnologia locale.

DRaaS offre vantaggi rispetto alle tradizionali soluzioni di emergenza in loco, come la possibilità per le aziende di accedere ai dati da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Tuttavia, affinché il ripristino di emergenza nel cloud sia completo, DRaaS deve essere integrato con altri componenti della strategia di continuità aziendale.

La continuità aziendale è impossibile senza una pianificazione del ripristino di emergenza. Negli ultimi anni è aumentato il numero di disastri che possono devastare un sistema IT, tra cui:

  • Catastrofi naturali come uragani, inondazioni, incendi e terremoti
  • Guasti alle apparecchiature e interruzioni di corrente
  • Attacchi informatici

La continuità aziendale e DRaaS sono processi essenziali per garantire che la tua azienda possa continuare a funzionare di fronte a tali disastri.

Hardware

Grazie alle partnership con i principali vendor hardware, possiamo proporre la più ampia gamma di dispositivi hardware come laptop, desktop, server, smartphone. Raccontaci le tue esigenze, troveremo i dispositivi più adatti al tuo scopo.

La nostra proposta è anche in modalità noleggio operativo e Device-as-a-Service.

Cos’è il DaaS: Device as a Service?

I tuoi utenti posso utilizzare un dispositivo a noleggio completamente gestito in remoto, continuamente monitorato dal punto di vista dell’integrità del dispositivo sia hardware sia software, dal punto di vista della sicurezza e in caso di furto è possibile bloccare il dispositivo in remoto.

Noleggiando i dispositivi in modalità DaaS ti puoi dimenticare dei problemi informatici e utilizzare i dispositivi al 100% senza preoccupazioni.

Printing

Le migliori soluzioni di stampa al tuo servizio. In modalità noleggio operativo e costo copia, proponiamo i principali vendor del settore printing.

Spiegaci la tua esigenza e troveremo la formula più adatta