MSP: in cosa consiste?

Aesir propone una soluzione MSP (Managed Service Provider), ma in cosa consiste?

Principalmente la nostra offerta MSP si può riassumere in questi brevi punti:

  • supporto telefonico e remoto illimitato;
  • gestione e manutenzione IT proattiva;
  • gestione dei fornitori;
  • tariffazione flat, ossia a costo fisso.

Vediamo di spiegare cosa intendiamo con questi 4 punti.

Supporto illimitato

È una formula omnicomprensiva che include il supporto remoto e/o telefonico di cui un’azienda ha bisogno.

Anticipiamo la tua domanda: no, non siamo matti, né svendiamo le nostre ore di lavoro.
In fase di analisi iniziale si fa un assessment dell’infrastruttura informatica, il nostro lavoro è proprio cercare di monitorare, prevenire i problemi e minimizzare gli interventi in loco con operazioni in remoto. Queste operazioni sono per noi facilmente quantificabili e preventivabili nel canone che andremo a proporre.

Gestione e manutenzione IT proattiva
Sappiamo che il nostro cliente sarà bravissimo a svolgere la propria attività ma non siamo sicuri che sarà altrettanto bravo a gestire la parte informatica, anzi è quasi una certezza che non lo sia!

Non siamo un semplice fornitore di computer, il nostro lavoro è diverso. Facciamo l’esempio del cambio del server. Prima di tutto valuteremo quale soluzione è meglio per il cliente, ormai non c’è più solo una soluzione e non è detto che sia per forza fisica, potrebbe essere in cloud. Secondo, una volta scelta la soluzione il nostro lavoro continua con una serie di attività regolari come:

  • monitoraggio;
  • aggiornamento delle patch di sistema;
  • verifica regolare del funzionamento;
  • protezione dai virus;
  • backup e verifica delle capacità di ripristino;
  • verifica sullo spazio disco residuo;
  • controllo sullo stato di salute dei dischi del RAID.

Il nostro lavoro è finalizzato a far si che sia ridotta al minimo l’insorgenza di problemi.

Gestione dei fornitori

Una volta le problematiche informatiche erano molto circoscritte. Ora le aziende sono interamente informatizzate e nel corso degli anni è probabile che i fornitori informatici siano diventati tanti.

La nostra offerta comprende eventualmente tutti gli aspetti di cui una PMI ha bisogno e di conseguenza abbiamo la capacità di coordinare tutti i fornitori e di coordinare tutte le forniture.

Ma a quali fornitori ci stiamo riferendo? Ecco un esempio:

  • fornitore delle stampanti o del servizio pay-per-print;
  • fornitore dell’hardware;
  • fornitore dell’assistenza;
  • fornitore della telefonia;
  • fornitore del gestionale;
  • fornitore di connettività e/o del firewall;
  • fornitore della posta elettronica.

Noi ci occuperemo di essere l’unica interfaccia, così da risparmiarti tempo, soldi e togliere quel dubbio che riecheggia sempre nella testa del cliente “ma il fornitore mi sta facendo pagare il giusto?”

Tariffazione flat

La nostra è una proposta a canone, solitamente per dispositivo o per utente, che permette di mettere a budget la spesa IT di gestione ordinaria. Non è uguale per tutti i clienti, è una stima eseguita dopo un assessment dell’infrastruttura, degli utenti e dei dispositivi e dopo aver capito con il cliente qual è l’obiettivo da ottenere.

Una domanda che ci pongono spesso è la seguente: “È molto strano per un’azienda informatica proporre questo tipo di supporto, perché lo fate?”

Siamo abituati ad abbonarci a dei servizi come la connettività, stampa all inclusive, piattaforme di streaming, programmi TV, con pagamento mensile. Sfruttiamo un servizio e viene fatturato mensilmente o bimestralmente. Lo percepisci come un vantaggio? Solitamente lo è perché si sfrutta un servizio, si sa quanto si spende ora e quanto si spenderà più avanti avendo scelto in base al pacchetto cosa è incluso e cosa non è incluso.

Noi lavoriamo nello stesso modo.

I nostri pacchetti sono semplici, ci occupiamo noi del miglior software in commercio per svolgere ciò che promettiamo di fare. Nel corso degli anni, chi era leader di mercato con un determinato software, può aver perso la spinta innovativa, la caratteristica che gli altri competitor hanno o la praticità che il mercato richiede. Sarà Aesir a gestire in autonomia la soluzione migliore mantenendo il canone invariato per la durata contrattuale.

Di solito la domanda successiva è:

Cosa è incluso nel servizio IT gestito?

  • Audit & Inventory: Il nostro servizio viene erogato tramite la nostra sala di controllo che dà visibilità a tutti i nostri tecnici di quanti dispositivi avete, cosa è installato e uno storico di tutti gli interventi collegati al dispositivo o all’utente
  • Monitoraggio: il monitoraggio consente di monitorare che gli strumenti aziendali non vengano usati in maniera non idonea e che si prevenga il blocco dell’operatività di una postazione
  • Ticketing: nella migliore delle ipotesi, l’infrastruttura informatica non genera mai problemi. Ma è vero o non ne sono al corrente perché vengono risolti tempestivamente? La piattaforma di ticket, sempre accessibile anche da dispositivi mobili, consente di monitorare i problemi che si sono verificati o i problemi in corso con tempistiche e storico delle risposte. Se non ci sentiamo solo per un saluto è più piacevole ma siamo sempre a vegliare sulla tua struttura e a prevenire le problematiche
  • Controllo Remoto: ridurre i costi di trasferta e intervenire tempestivamente è il vantaggio più grande che un cliente possa avere. Interruzioni lavorative ridotte al minimo e sistemi pienamente operativi sempre
  • IT Automation: la maggior parte delle attività di manutenzione sono automatizzate e programmate fuori orario di lavoro. Gli strumenti di controllo remoto ci consentono di preparare tutte le attività da svolgere e programmarle a fine giornata, durante la notte o nel weekend.
  • Report: nessuna sorpresa degli interventi IT, puoi ricevere costantemente dei report dettagli sulle attività svolte

Questa è una proposta standard ma tutto può essere personalizzato.

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